Per molte persone, però, a causa di denti gialli, macchiati o rovinati, è difficile mostrare il proprio sorriso.
Avere una dentatura perfetta ha importanti implicazioni sulla masticazione, sulla fonazione, sulla respirazione ma anche sull’equilibrio psicologico: un bel sorriso è un ottimo biglietto da visita, chi sorride di più è più sicuro di sé e infonde più sicurezza nei suoi interlocutori, ai quali fa un’ottima prima impressione; i denti bianchi sono indice di una persona curata, attenta alla propria salute e immagine.
Oggi, grazie alla cosmesi dentale nessuno deve rinunciare ad un sorriso smagliante; se i denti sono macchiati, rovinati o non ben allineati la cosmesi dentale è la soluzione giusta, che comprende tutte quelle procedure che permettono al dentista di far tornare a sorridere i propri pazienti.
Le esigenze dei pazienti sono molto cambiate nel tempo, oggi da un bravo dentista i pazienti vogliono delle terapie che garantiscano un risultato eccellente non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico.
I trattamenti odontoiatrici estetici maggiormente richiesti sono gli intarsi in porcellana, lo sbiancamento dentale e le faccette dentali.
Il colore dei denti non è uguale per tutti, c’è chi naturalmente ha un colore più bianco chi più sull’avorio, alcune sostanze possono però modificare questo colore naturale con delle antiestetiche macchie o un colorito fortemente tendente al giallo.
Se guardandovi allo specchio vi rendete conto che i denti non sono più del colore originario, la soluzione è lo sbiancamento dentale professionale.
Esistono numerosi prodotti in vendita a poco costo nei supermercati, che promettono denti bianchi e smaglianti, ma quale è la loro efficacia? Ci sono degli effetti collaterali?
Lo sbiancamento dentale effettuato dal dentista è sicuro, efficace e molto più veloce. Il prodotto utilizzato per lo sbiancamento è il perossido di carbammide, una sostanza che veniva utilizzata come antimicrobico e di cui poi si scoprì l’effetto sbiancante. Il perossido di carbammide in acqua libera perossidi da cui si libera ossigeno. L’ossigeno reagisce quindi con le sostanze cromogene sullo smalto dentale, ovvero le sostanze che ingialliscono i denti.
Per aumentare l’effetto sbiancante si espone il perossido di carbammide alla luce ultravioletta e al calore. In base all’effetto che si vuole ottenere il dentista può decidere la percentuale di perossido di carbammide da utilizzare nella pasta sbiancante.
Lo sbiancamento professionale può essere effettuato nello studio dentistico o in casa, nel primo caso il dentista prepara la pasta sbiancante alla concentrazione ottimale, ricopre i denti del paziente con questa pasta e utilizza una luce ultravioletta per attivare il perossido. La seduta dura circa mezz’ora e i risultati sono fin da subito visibili.
Nel trattamento a domicilio, il dentista prepara delle mascherine basate sul calco dentale; il paziente nella tranquillità della sua abitazione inserisce la pasta sbiancante in queste mascherine che indossa per circa un’ora. Entrambi i trattamenti sono sicuri, lo sbiancante non viene mai a contatto con le gengive così da non creare nessun tipo di fastidio.
Per mantenere l’effetto sbiancante è necessario seguire alcune accortezze evitando di assumere cibi che macchiano i denti, come vino rosso, cioccolato, liquirizia, caffè ecc. Seguendo le indicazioni del dentista, tutte le macchie vengono eliminate e ripristinato il naturale colore dei denti.
Per migliorare l’estetica dei denti anteriori nei casi di carie, rotture, discromie o diastemi è possibile ricorrere alle faccette estetiche in ceramica, questi sottili strati di ceramica vengono modellati in laboratorio per poi essere incollati sulla superficie dei denti naturali in modo da modificarne forma e colore.
Per l’applicazione delle faccette è necessaria una leggera preparazione del dente ma viene rimossa solo una piccola porzione di smalto dentale; durante la prima visita il dentista effettua questa preparazione e vengono decise forma e colore delle faccette che verranno poi applicate durante la seconda visita. Il risultato estetico è eccezionale, inoltre queste faccette presentano anche una forte resistenza ai movimenti masticatori garantendo sia una ottimale funzionalità che l’estetica; hanno un costo più elevato rispetto alle corone ma rispetto a questa tecnica il dente viene limato meno e il risultato è più duraturo nel tempo.
L’odontoiatria continua ad evolversi nel tempo per venire incontro alle esigenze dei pazienti ed oggi è in grado di dare a chiunque denti sani e belli. Un sorriso smagliante non è più un sogno, grazie alla cosmesi dentale è possibile mostrare un bellissimo sorriso a 32 denti.
Articolo a cura di Dentisti-Italia.it
Dr. Mancini Vincenzo Lorenzo
Sede: Via degli Eroi, 4, 67051 Avezzano AQ
Tel: 0863.25516 - 327.0762087 - 330.431278 - Email: studio@drmvl.it
Partita IVA 00252040662 | declino responsabilità | privacy
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Mancini Vincenzo Lorenzo .
© 2016. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.